Ordine dei chimici e fisici della Provincia di Messina

Evento Formativo – La Tavola Periodica: una storia lunga 150 anni

2019: Anno Internazionale della Tavola Periodica La tavola periodica degli elementi chimici è uno dei risultati più significativi nella scienza, catturando l’essenza non solo della chimica ma anche della fisica e della biologia.

Data:
8 Dicembre 2019

Evento Formativo – La Tavola Periodica: una storia lunga 150 anni

2019: Anno Internazionale della Tavola Periodica

La tavola periodica degli elementi chimici è uno dei risultati più significativi nella scienza, catturando l’essenza non solo della chimica ma anche della fisica e della biologia. È uno strumento unico, che consente agli scienziati di prevedere l’aspetto e le proprietà di materia sulla Terra e nel resto dell’Universo.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’anno 2019 come Anno Internazionale della Tavola Periodica per celebrare il 150° anniversario della scoperta di Dmitrij Mendeleev (1869).

In questo anno si sono svolte moltissime manifestazioni, sia in Italia sia all’estero, per festeggiare il 150° anniversario della Tavola Periodica. Tra tutte ricordiamo “La sinfonia degli elementi”, organizzata dalla FNCF e svoltasi a Roma lo scorso 16 ottobre.

Anche il nostro Ordine vuole ricordare questo importante anniversario. Per questo è stato organizzato il convegno dal titolo: La Tavola Periodica: una storia lunga 150 anni.L’evento si terrà un a Villafranca Tirrena, presso il Viola Palace Hotel, venerdì 20 dicembre 2019, con inizio alle ore 15:00. Oltre alla Tavola Periodica di Mendeleev, sarà ricordato Primo levi, nel centenario della sua nascita. In chiusura sarà ricordato anche Tiziano Granata, Chimico che prestava servizio nella Polizia di Stato, già Consigliere dell’Ordine, scomparso prematuramente il primo marzo 2018.

E’ stato avviato l’iter di accreditamento ECM.

L’iscrizione al convegno è gratuita. E’ necessario iscriversi online, dall’apposita pagina di registrazione. Dalla medesima pagina è possibile scaricare la locandina e il programma. Le iscrizioni saranno chiuse alle ore 15:00 di giovedì 19 dicembre 2019.

 

Ultimo aggiornamento

23 Dicembre 2019, 11:08

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento