Ordine dei chimici e fisici della Provincia di Messina

Le Professioni di Chimico e di Fisico

Le Professioni di Chimico e di Fisico LEGGE 11 gennaio 2018 n.

Le Professioni di Chimico e di Fisico

LEGGE 11 gennaio 2018 n. 3.

  Delega al Governo per il riassetto e lo riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica nonchè disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute

          Pubblicato nella GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, Serie generale – n. 25 del 31 gennaio 2018.


Data l’importanza e la pervasività della Chimica nella nostra Società, il Chimico svolge la sua attività in uno svariato numero di campi, ponendosi, in primis, alla salvaguardia dell’Ambiente e della Salute. Per questo la Federazione Nazionale rappresenta un punto di riferimento importante, incaricato di tutelare l’esercizio stesso della professione in tutti i settori di competenza. In particolare per coloro che, come Chimici, svolgono attività professionale, o occupano posizioni di responsabilità in Enti pubblici e Aziende private, l’iscrizione all’Albo Professionale è obbligatoria e necessaria.

Altrettanto importante nella Società moderna e la professione di Fisico. I laureati in Fisica rivestono un ruolo importante e di supporto alle attività mediche e sanitarie. Anche per i Fisici che svolgono attività professionale, o occupano posizioni di responsabilità in Enti pubblici e Aziende private, l’iscrizione all’Albo Professionale è obbligatoria e necessaria.

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni e i documenti utili per l’accesso alla professione, partendo dalla scelta del percorso formativo fino all’esame di stato. Nell’apposita area sono inoltre disponibili tutti le notizie relative alla qualifica di “Chimico Europeo” (EurChem) finalizzata a riconoscere a livello internazionale la competenza dei professionisti del settore. Le perizie e gli incarichi in materia di Chimica pura ed applicata, così come le perizie e gli incarichi in materia di Fisica, possono essere affidati dall’autorità giudiziaria e dalle pubbliche amministrazioni soltanto agli inscritti nell’albo dei Chimici e dei Fisici.

Ai fini dell’esercizio delle professioni di Chimico e di Fisico, in forma individuale, associata o societaria, sia nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato o para subordinato con soggetti pubblici o privati, sia nell’ambito di un rapporto di lavoro autonomo o di prestazione d’opera con soggetti pubblici o privati, anche ove tali rapporti siano saltuari e/o occasionali e  indipendentemente dalla tipologia contrattuale, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo come previsto dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, e successive modificazioni.

In ogni caso, qualora disposizioni legislative o regolamentari prescrivano che la direzione di determinate aziende private venga affidata a chi abbia conseguito l’abilitazione alla professione di Chimico o di Fisico, la direzione stessa deve essere affidata agli iscritti nell’albo. Devono poi essere redatte dagli iscritti nell’albo le perizie e le analisi, che devono essere presentate alle pubbliche amministrazioni.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

FORMAZIONE CONTINUA                                    AREA PRIVATA CO.GE.APS

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2018, 20:27