Ordine dei chimici e fisici della Provincia di Messina

Formazione Continua ECM

Formazione Continua ECM REGISTRAZIONE AGLI EVENTI FORMATIVI DELL’ORDINE Gli iscritti all’Albo dei Chimici e dei Fisici hanno l’obbligo di aggiornare, migliorare e perfezionare la propria preparazione professionale.

Formazione Continua ECM

Formazione Continua ECM

REGISTRAZIONE AGLI EVENTI FORMATIVI DELL’ORDINE

Gli iscritti all’Albo dei Chimici e dei Fisici hanno l’obbligo di aggiornare, migliorare e perfezionare la propria preparazione professionale. A tal fine, essi hanno il dovere di partecipare alle attività di formazione professionale continua. L’obbligo di formazione decorre dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello di superamento dell’esame di Stato.

Regolamento sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario

Il regolamento sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario è riportato nel

MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO

Tale manuale e tutta la relativa modulistica sono scaricabili dal sito Age.na.s., alla pagina Professionisti Sanitari – Moduli e Documenti.

Obbligo Formativo

I professionisti Chimici e Fisici che operavano nella sanità, prima dell’entrata in vigore della legge 3/2018, hanno l’obbligo di conseguire nel triennio in corso (2017/2019) 150 crediti ECM. Tutti gli altri Chimici e i Fisici che esercitano la libera professione, l’obbligo ECM riguarda solo l’anno 2019 e dovranno conseguire 50 ECM, come stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua , con delibera del 25 ottobre 2018.

Soggetti autorizzati a erogare Formazione ECM

I soggetti che possono svolgere l’attività formativa ECM, devono essere accreditati dalla Commissione Nazionale Formazione Continua dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s.) e iscritti nell’Albo dei Provider  Nazionali.

Visita la pagina degli

EVENTI FORMATIVI (ECM)

Formazione Continua ECM

Corso di formazione ECM FAD: Classificazione ADR dei Rifiuti

Il corso fornisce gli strumenti pratici per eseguire una corretta classificazione ADR dei rifiuti anche tramite esempi pratici con focus sugli aspetti critici.

Per maggiori informazioni: 3_12_2021_FAD_Classificazione_ADR_dei_Rifiuti_.01

Corsi e Master (non ECM)

Master Annuale di II Livello in: Medical Writer in area Regolatoria

L’Università di Siena bandisce il Master annuale di II livello “Medical Writer in area Regolatoria”.
In un ambiente concorrenziale come quello dell’industria di Healthcare, la competenza degli esperti che lavorano nel settore Regolatorio è di notevole importanza economica per le aziende. Il settore delle attività Regolatorie risponde agli obiettivi degli organismi di governo di tutelare la salute pubblica, vigilando sulla sicurezza e l’efficacia dei prodotti.
Le aziende responsabili di ricerca e produzione di farmaci, dispositivi medici, prodotti veterinari, parafarmaci e cosmetici, vogliono che i loro prodotti siano in linea con le normative vigenti in materia di sicurezza. Per questo si avvalgono di Medical Writer in area Regolatoria interni o di liberi professionisti qualificati. L’obiettivo é quello di colmare il GAP formativo tra Università ed Aziende, fornendo ai laureati in materie scientifiche gli strumenti necessari per potersi proporre in maniera competitiva nel mondo del lavoro.
A CHI E’ RIVOLTO
Lauree D.M. 509/99 e D.M. 270/2004: Biotecnologie farmaceutiche; Biotecnologie industriali; Biotecnologie mediche; Biotecnologie veterinarie; Chimica; Chimica e tecnologia farmaceutiche; Chimica Industriale; Farmacia; Ingegneria biomedica; Ingegneria Chimica; Medicina e chirurgia; Medicina Veterinaria; Scienze biologiche, Odontoiatria e protesi dentaria.

Per maggiori informazioni: Brochure A4 Master Medical WriterBrochure Completa_Medical Writer

Master Annuale di II Livello in
Divulgatore Scientifico in ambito Sanitario, Biologico ed Ambientale

L’Università di Siena bandisce il Master annuale di II livello “Divulgatore Scientifico in ambito Sanitario, Biologico ed Ambientale”. 
Il master si propone di fornire a laureati in materie scientifiche gli strumenti necessari per intraprendere la professione di divulgatore scientifico ed è rivolto a tutti i laureati in materie scientifiche ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004.

Per maggiori informazioni scarica la brochure completa: Brochure Completa_Divulgatore

Scuola EMAS Ecolabel Sicilia

Il rilancio della Sicilia passerà attraverso l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che si svilupperà attraverso sei assi strategici il secondo dei quali riguarda la “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.
Pertanto, oggi diventa prioritario dotarsi di professionalità tecnicamente preparate per traguardare l’obiettivo della transizione attraverso progetti mirati e specifici.
Il GAL Nebrodi Plus è stato riconosciuto prima scuola digitale in Sicilia per la formazione dei Certificatori Ambientali EMAS Ecolabel.
Tutte le informazioni necessarie potranno essere direttamente reperite sul sito della Scuola EMAS Ecolabel Sicilia.

Formazione Continua ECM

Ultimo aggiornamento

6 Novembre 2021, 17:56