Master biennale di II livello sulla Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro
Data:
19 Dicembre 2025
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile presentare la domanda di ammissione per il Master biennale di II livello sulla Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro, giunto alla quinta edizione.
Promosso da Sapienza Università di Roma e dall’Inail, l’iniziativa rappresenta un percorso accademico-formativo innovativo volto a sviluppare, in maniera multidisciplinare e integrata, le competenze necessarie alla gestione degli aspetti di salute e sicurezza nel mondo del lavoro.
Enti partner d’eccellenza, quali Aeroporti di Roma, Banca d’Italia, Fondazione Filippo Caracciolo – Aci, Federchimica, Istituto Italiano di Tecnologia, hanno contribuito attivamente alla didattica della precedente edizione offrendo ai partecipanti la possibilità di stage formativi legati alle tematiche di health and safety con un approccio multidisciplinare e integrato.
Il programma comprende due offerte didattiche, con 1.500 ore di impegno complessivo tra lezioni frontali, esercitazioni e studio individuale, che consentono l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (Cfu). Le lezioni si svolgeranno in modalità mista, online e in presenza presso le sedi messe a disposizione da Sapienza. In accordo con INAIL, il Master costituisce inoltre un percorso formativo per la qualifica di Responsabili e Addetti ai Servizi di prevenzione e protezione.
Può partecipare chi possiede un titolo universitario appartenente alle classi di laurea vecchio ordinamento, magistrale e specialistica, senza vincolo di facoltà di provenienza. Possono accedere al master anche studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da università straniere riconosciuti equivalenti dal Consiglio didattico scientifico del master al solo fine dell’ammissione al corso, o nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità.
Grazie al sostegno dell’Inail e degli enti partner, sono previste borse di studio per gli studenti meritevoli, come specificato nel bando.
Per inviare la propria candidatura è possibile consultare la Documentazione (Ordinamento, Come iscriversi) pubblicata nella pagina web relativa al Master di II livello interfacoltà in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro | Sapienza Università di Roma
Per ulteriori info e contatti: mastersapienzainail@uniroma1.it
Per seguire via social: X (ex Twitter) @mastersapienzainail
Facebook https://www.facebook.com/mastersapienzainail/
Hashtag #mastersapienzainail
Ultimo aggiornamento
19 Dicembre 2025, 16:53
Ordine dei chimici e fisici della Provincia di Messina