Ordine dei chimici e fisici della Provincia di Messina

Regolamento per le elezioni degli organi collegiali degli Ordini dei
Chimici e dei Fisici e della relativa Federazione Nazionale

Gent.mi Colleghi, siamo giunti alla fine del mandato che ci visto impegnati nel quadriennio 2019/2021.

Data:
20 Agosto 2021

Regolamento per le elezioni degli organi collegiali degli Ordini dei<br>Chimici e dei Fisici e della relativa Federazione Nazionale

Gent.mi Colleghi, siamo giunti alla fine del mandato che ci visto impegnati nel quadriennio 2019/2021. Nel prossimo mese di settembre voteremo per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e di un organo nuovo, il Collegio dei Revisori dei Conti. Questo nuovo organo è la novità assoluta perché non era presente quando gli Ordini dei Chimici erano sottoposti alla sorveglianza del Ministero della Giustizia. La legge 3/2018, nota a tutti come legge Lorenzin, ci ha fatto transitare sotto la sorveglianza del Ministero della Salute, inserendo, nello stesso Ordine anche la professione di Fisico, fino d allora non regolamentata. I nuovi Ordini e la relativa Federazione, sono ora gli Enti che uniscono e sorvegliano due categorie di Professionisti sanitari, appunto i Chimici e i Fisici.

A settembre si svolgeranno le elezioni, secondo le modalità già inviate a ciascun iscritto, mediante PEC, email e posta prioritaria (solo agli iscritti con la PEC non funzionante o mancante nel database) e pubblicate sul sito dell’Ordine. Voteremo online, questa è una novità per il nostro Ordine, scelta per evitare assembramenti in spazi ristretti e per dare la possibilità a tutti quegli iscritti che risiedendo lontani dalla Città di Messina, possano dire anche la loro sulla composizione dei nuovi organi dell’Ordine.

Come indicato nell’avviso di convocazione dell’Assemblea Elettorale, sono previste tre tornate elettorali. Per ogni tornata è previsto un quorum da raggiungere per evitare la tornata successiva. Per il voto utilizzeremo il portale SkyVote. L’utilizzo di questo portale prevede una spesa a carico dell’Ordine, che aumenterà se saremo costretti a utilizzare la seconda tornata o, peggio ancora, la terza. Sicuramente riusciremo a chiudere l’elezione alla prima tornata, perché ognuno di noi potrà votare comodamente da casa, senza doversi spostare per raggiungere il seggio che magari dista parecchi chilometri.  Per raggiungere il quorum alla prima tornata sono necessario che votino 87 iscritti, i 2/5 del totale. Confido nella responsabilità di ciascuno di noi per il raggiungimento del quorum alla prima tornata, evitando così di contenere la spesa.

Per poter votare, è necessario che ogni iscritto abbia la PEC, presente nel database dell’Ordine, attiva e funzionante e che il numero di telefono mobile sia corretto. Per questo motivo, più volte, sono stati inviati degli avvisi, rivolti soprattutto ai colleghi che hanno dimenticato di comunicare in sede variazioni della PEC o del numero mobile.  

Per poter votare occorrono anche dei candidati, in liste o singoli. Le candidature dovranno essere presentate da iscritti che apporranno la loro firma sugli appositi moduli che presto saranno a disposizione.

Le candidature dovranno essere presentate almeno 10 giorni prima delle elezioni.

Per quanto riguarda la presentazione di candidature e liste e, per tutte le altre operazioni elettorali, vi rimando al regolamento elettorale che potrete scaricare dal link sottostante.

Il Presidente uscente

Prof. Chim. Rosario Saccà

Ultimo aggiornamento

20 Agosto 2021, 18:23