Ordine dei chimici e fisici della Provincia di Messina

Master di II livello in “Reach and CLP: gestione delle sostanze chimiche e valutazione del rischio”

Dietro suggerimento del nostro Ordine professionale, l’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, in collaborazione con Sicindustria Messina, bandisce, per l’anno accademico 2017/2018, un Master di secondo livello che ha come argomento di studio il Regolamento Europeo delle sostanze chimiche e della valutazione del rischio chimico.

Data:
11 Agosto 2017

Master di II livello in “Reach and CLP: gestione delle sostanze chimiche e valutazione del rischio”

Dietro suggerimento del nostro Ordine professionale, l’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, in collaborazione con Sicindustria Messina, bandisce, per l’anno accademico 2017/2018, un Master di secondo livello che ha come argomento di studio il Regolamento Europeo delle sostanze chimiche e della valutazione del rischio chimico.  Il Master si prefigge di fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze necessarie per l’implementazione del Regolamento REACH (CE n. 1907/2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche), nonché del CLP (CE n. 1272/08, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele) e delle normative europee e nazionali vigenti ad essi collegati attraverso lo sviluppo delle seguenti aree tematiche:

  • area normativo – giuridica;

  • area chimico – ambientale;

  • area tossicologica e d ecotossicologica;

  • area di analisi del rischio; area applicativo.

Obiettivo specifico del Master è quello di formare figure professionali con specifiche competenze che possano supportare le aziende, obbligate alla registrazione delle sostanze o all’imballaggio ed etichettatura di sostanze o miscele, e sottomettere all’ ECHA, l’Agenzia Europea per la registrazione delle sostanze chimiche, prodotte o importate, nella stesura e comunicazione delle apposite schede di dati di sicurezza e nell’adeguamento dei processi di produzione mediante l’adozione di sintesi e processi chimici a ridotto impatto ambientale.

Il Master che si svolgerà nel prossimo anno accademico, ha una durata di 1500 ore di didattica suddivise, tra ore lezioni frontali, tirocinio presso Aziende convenzionate, studio personale ed elaborazione di una tesi finale.

Per i requisiti di ammissione e tutte le altre informazioni, si rimanda al bando del Master, reperibile in fondo alla presente pagina o sul sito dell’Università di Messina.

Il bando è stato pubblicato il 4 agosto 2017 e la data di scadenza per l’invio delle domande di ammissione è fissata al 30 settembre 2017. La procedura per l’iscrizione è disponibile sul sito https://unime.esse3.cineca.it

Il Master sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti e fino a un massimo di 30. Qualora il numero di domande di partecipazione superi il numero previsto, sarà svolta una procedura di selezione degli allievi. Al Master possono essere ammessi uditori, per un numero massimo pari al totale del 20% degli iscritti, che siano in possesso di Laurea triennale/specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento.

Bando_Master_Reach

domanda uditori

                                                           .

 

Ultimo aggiornamento

12 Agosto 2017, 15:14

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento